Anche quest'anno Eureka Basket e Associazione Pallacanestro Lissone proseguono con impegno nella loro collaborazione per le squadre del settore giovanile.
Inzialmente sperimentata dalle due società con gli atleti del 1992, che per anni hanno calcato i parquet dei campionati di Eccellenza e OPEN B, la collaborazione BBA è diventata fatto ufficiale, scritto sulle carte e vissuto nelle palestre, nella stagione 2009/2010, e ha riguardato le categorie Under 14, Under 15, Under 17 e Under 19 maschili. Le società coinvolte nel 2009-2010 sono state APL, Eureka e Forti e Liberi.
Collaborazione significa un responsabile unico per gli allenatori, allenatori scelti di comune accordo, preparazione atletica condotta con criterio e nel corso di tutto l'anno, attenzione alla crescita individuale e collettiva dei giovani. Significa anche disponibilità a non mettere sempre e solo il "blasone" della singola società davanti a tutto, ma stimolare le migliori capacità tecniche, atletiche e di squadra dei giovani, creative e organizzative degli allenatori, dei tecnici, dei dirigenti, degli accompagnatori e delle famiglie.
Anche quest'anno APL ed Eureka confermano con convinzione l'importanza della collaborazione BBA, in qualche misura intensificando l'impegno comune sempre nelle categorie U14, U15, U17 e U19. L'obiettivo è continuare a preparare i ragazzi nel miglior modo, consentire loro dove possibile di inserirsi in campionati di buon livello, consolidare la capacità di allenatori, tecnici, dirigenti e genitori di condividere percorsi sportivi e formativi di rilievo.
Auguriamo a tutti i giocatori, alle loro famiglie, agli allenatori, al preparatore atletico e a tutti coloro che si impegnano in questo progetto un buon anno di sport.